Agopuntura

L'agopuntura è, tra tutte le tecniche terapeutiche utilizzate inMedicina Cinese, la più nota in Occidente e certamente la più usata.

La sua capacità di agire sull'energia vitale dell'organismo, la rende idonea a trattare le patologie più varie, le cui radici sono identificabili nella mancata circolazione di energia (ristagno), nel deficit di una o più delle funzioni svolte dall'energia, o nella presenza di energie patogene esterne o interne.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha stilato un elenco di 104 situazioni nei confronti delle quali l'agopuntura può essere considerata un valido rimedio. Tra queste la cefalea, la sinusite, la nevralgia al trigemino, i disordini gastrointestinali (dalla gastrite al colon irritabile), disordini alimentari, osteoartrosi, sciatica, artrosi cervicale e lombare, tendiniti; disordini ormonali che portano ad amenorrea, dismenorrea, menopausa; insonnia, ansietà e forme depressive, forme di dipendenza da tabacco o altre droghe.

1/3

1/3

La medicina scientifica moderna è focalizzata sulle variazioni biochimiche del nostro organismo, la medicina cinese prende in considerazione l'energia di cui è dotato ogni essere vivente, come essa si diffonde nell'organismo attraverso i cosidetti canali energetici (meridiani), da cosa sono causate le sue perturbazioni e a che tipo di patologie portano.

Nell'elaborare queste teorie la medicina tradizionale cinese ha sviluppato, nel corso dei millenni, una grande capacità di assumere e codificare informazioni e affrontare, in modo brillante, sia la terapia sia la prevenzione delle malattie.

Oggi l'agopuntura è una delle pratiche mediche provenienti da altre culture più accettata dalla comunità medico scientifica internazionale.

STUDIO MEDICO KIRONE

Lungotevere Portuense 168/170

00153 Roma

Seguici Sui Nostri Social
  • FACEBOOK
  • INSTAGRAM
  • GOOGLE
  • YOUTUBE

 

All rights reserved.