CHECK-UP CUTANEO CON PRESCRIZIONE COSMETOLOGICA

Il Check-up cutaneo, con l'apparecchiatura attualmente in uso, presso lo Studio Medico Kirone, è una metodica non invasiva che serve a valutare l’equilibrio fisiologico ed il grado di benessere della cute. In realtà la quasi totalità delle donne utilizza prodotti cosmetici per la cura della pelle, ma solo una ristrettissima minoranza impiega prodotti specifici ed adatti alle condizioni della propria cute. Il Check-up cutaneo permette quindi di correggere gli errori di trattamento e di valutare nel tempo l’efficacia delle correzioni eseguite. L’equilibrio fisiologico della cute si esprime attraverso le condizioni del film idro-lipidico che la ricopre, attraverso le misurazioni della temperatura, dell’acidità, della sebometria, e dell’idratazione cutanea.

La procedura

 

La metodica prevede un doppio approccio: clinico e strumentale. Si effettua in primo luogo un'anamnesi accurata ed in seguito un esame obiettivo con una ispezione attraverso una lente di ingrandimento, dapprima con luce diurna e poi con lampada ad ultravioletti, e poi una valutazione strumentale, mediante un'apparecchiature con sonde che vengono poste in contatto con la cute.

La temperatura ci fornirà le condizioni della circolazione capillare; il pH ci indicherà l’acidità della cute e la sua eventuale tendenza ad essere “grassa”, la sebometria ci consentirà di valutare la quantità di sebo presente sulla superficie dell’epidermide, mentre l’umidità dello strato corneo ci indicherà il grado di idratazione cutanea. Infine si eseguono dei test per la valutazione della sensibilità cutanea.

E’ indispensabile che questo tipo di analisi venga eseguita, così come si fa per le analisi del sangue, a paziente “digiuno”. In questo caso “digiuno” significa che nelle 12 ore precedenti all’esame la cute non sia stata trattata con cosmetici di nessun tipo; è possibile detergere il viso nel modo abituale con i prodotti di pulizia comunemente usati, senza però utilizzare creme supplementari; la mattina dell'esame, la cute non dovrà essere lavata, nè idratata con creme o trucco, mentre è consentita l'applcazione di mascara e rossetto.

A qualsiasi età è utile effettuare uno studio ed una valutazione sulle condizioni di salute della propria pelle ed andrebbe eseguito almeno una volta l’anno.

 

I vantaggi

​Il check-up cutaneo ci permette di mantenere nel tempo una cute sana e di correggere eventuali alterazioni conservando uno stato di benessere. Tutto ciò si traduce in una protezione della cute dalle aggressioni esterne e in una prevenzione nei confronti dell’invecchiamento cutaneo, per formulare una prescrizione cosmetologica mirata. I dati emersi dal test e dall'indagine del medico sono necessari per formulare una prescrizione cometologica ad hoc, finalizzata all'igiene della pelle (detersione, idratazione protezione solare) alla normalizzazione di eventali alterazioni evidenziate dall'esame, per valutare successivamente, con misurazioni di controllo, l'efficacia dell'applicazione cosmetica, per monitorare lo stato dei parametri cutanei nel corso del trattamento con una cosmetica compensatrice.

STUDIO MEDICO KIRONE

Lungotevere Portuense 168/170

00153 Roma

Seguici Sui Nostri Social
  • FACEBOOK
  • INSTAGRAM
  • GOOGLE
  • YOUTUBE

 

All rights reserved.